In questi anni ho maturato un'importante esperienza professionale nell'ambito scolastico e del sostegno a persone con disabilità cognitiva.
Ho deciso di far convergere questa esperienza con le mie competenze nel campo musicale e informatico, e di avviare un progetto personale volto allo sviluppo di applicazioni musicali e di programmi educativi, rivolti alle persone con handicap cognitivo.
Questo progetto, che oggi costituisce l'oggetto della mia ricerca di dottorato, persegue molteplici finalità: favorire l'accesso alla pratica musicale delle persone con disabilità; sviluppare, attraverso la composizione musicale collettiva, le competenze psicosociali ("life skills") à partire dall'infanzia fino all'età adulta.
Le tecnologie musicali sono inoltre al centro di numerosi progetti didattici che realizzo nelle scuole secondarie di primo e secondo grado; lo scopo di questi progetti è di d’insegnare, in modo ludico e creativo, le basi della programmazione informatica e di sviluppare le competenze digitali.
"Laboratorio Live coding", Progetto didattico rivolto agli studenti delle scuole medie sul live coding. In collaborazione con Grame CNCM
"Laboratorio Gramophone", Progetto didattico rivolto agli studenti delle scuole medie sulla composizione musicale contemporanea e la programmazione sonora. In collaborazione con Grame CNCM
"Contact" , Installazione A/V Intervista, Festival "Variations Numériques" Saint-Étienne